L'Azienda Agricola
L’Azienda Agricola La Borina si distende su un’area di 12 ettari coltivati per la maggior parte a vigneto e a seminativo. La nostra Azienda Agricola si trova vicino a Soave tra Verona e Vicenza.
Con le uve di garganega e pinot grigio otteniamo il buonissimo vino bianco da tavola che offriamo ai nostri clienti del ristorante. Con i cereali ottenuti dalle coltivazioni a seminativo prepariamo delle ottime miscele per i nostri animali. Gli orti terrazzati della nostra Azienda Agricola sono coltivati seguendo il metodo Organic Forest. Tutta la produzione degli orti viene impiegata nel nostro Ristorante per garantire ai nostri clienti genuinicità e naturalità.
I Vigneti
Emozioni e profumi del vigneto di un tempo
Passeggiare sotto i Filari di Garganega è un’esperienza da non perdere! Nella nostra azienda infatti c’è ancora il bellissimo vigneto antico coltivato secondo l’antico metodo del “Tendone”.
Il vigneto emoziona soprattutto nel periodo settembrino dove il profumo dell’uva di Garganega e di Cabernet inebria l’aria e la tentazione di assaggiare i dolcissimi chicchi lascia il posto al fugace gesto!
Vigneti che, se osservati, racchiudono in loro anni di esperienza e maestria dell’arte antica contadina.
Gli Orti
Orti Biodinamici e Stagionalità
Gli Orto Biodinamici seguono il Metodo Organic Forest attraverso il quale si ottiene: un risanamento dei suoli e dell’ecosistema con rinnovamento della vita microbica del suolo, vegetali sani e belli, senza alcuna carica di azoto nitrico o ammoniacale, eccezionali ricchezze naturali organolettiche dei vegetali, alti rendimenti, riduzione dei trattamenti (a pieno regime) e quindi del lavoro.
Un’attenzione particolare l’abbiamo per i prodotti di stagione: consumando frutta e verdura di stagione è possibile beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo di questi alimenti.
Gli Allevamenti
Gli animali d’allevamento: il Germano Reale
Sotto il vigneto… all’aria aperta… seguendo e rispettando il loro ciclo biologico naturale, alleviamo Germani Reali, Faraone, Polli, Galline e Anatre Mute. L’Azienda Agricola vanta di una Filiera Interna controllata e garantita al 100% dalla Terra alla Tavola.
Il GERMANO REALE – specialità culinaria della casa – è allevato fin dal primo giorno in modo naturale ed è alimentato con mais e fioccato di nostra produzione. Il Germano Reale trascorre i primi 30 giorni in un ambiente protetto per poi essere spostato nel grande parco con stagno dove raggiunge la maturità in 6 lunghi mesi.
I Cereali
La rivincita dei Cereali Antichi
L’impegno, la passione e l’amore per la natura ci hanno portato alla riscoperta dei cereali antichi andando contro i metodi di coltivazione convenzionale. Arricchire la biodiversità della nostra campagna e del territorio è una nostra sfida così abbiamo dato il via al progetto “RECUPERO SEMI ANTICHI: GUÀ 113” in collaborazione con l’Università degli studi di Padova e l’Istituto Strampelli di Lonigo.