Per l’anno scolastico 2015 - 2016 proponiamo alle scuole un PERCORSO DIDATTICO chiamato “I LAVORI IN FATTORIA: UN GIORNO DA VERO FATTORE”.

Durante questo giorno i bambini vivranno una giornata da veri fattori dell’azienda agricola: impareranno ad accudire gli animali della fattoria dando loro da mangiare, vivranno la bellezza di stare nell’orto imparandone i segreti ma anche le difficoltà ed impareranno la stagionalità dei prodotti scoprendo così la bellezza della natura e dei suoi ritmi.

In particolare, questo percorso diventa l’ARGOMENTO CONTENITORE, da cui si potrà poi scegliere un percorso di approfondimento in base all’età dei bambini e ai specifici programmi scolastici.

Con l’ATTIVITÀ IN FATTORIA DIDATTICA i bambini saranno stimolati ad utilizzare i propri sensi per mettersi in “contatto con la natura” e sviluppare abilità diverse quali l’osservazione, la manipolazione, l’esplorazione.

separatore-1

In particolar modo, partendo dall’esperienza dei lavori quotidiani, i bambini riusciranno ad estrapolarne poi il concetto e la teoria.

L’attività manuale all’aperto infatti, darà loro la possibilità di sperimentare in prima persona gesti e operazioni ed osservare che cosa succede: attraverso l’esperienza diretta acquisiranno le conoscenze ed il metodo scientifico (saper fare). Infine, la collaborazione comune legata a un obiettivo unico finale favorirà inoltre la socializzazione e la solidarietà di gruppo. (saper essere).

obiettivi

 

 

 

  • Prenota ora